venerdì 1 aprile 2011

Parto da qui rientra in classifica FIMI

01 aprile 2011 - No, non è uno scherzo, né un pesce d'aprile. Parto da qui, l'ultimo, straordinario cd di Valerio Scanu, rientra in classifica FIMI (87° posizione ) dopo varie settimane di assenza.
La Fimi resta un mistero per me ancora irrisolto. Non riuscivo proprio a capire come fosse possibile che Valerio ne fosse fuori quando il suo cd è primo da svariate settimane nella classifica migliori vendite della FNAC, nonostante oggi sia sceso terzo spodestato dal nuovo cd di Vasco Rossi.
A quanto pare le vendite ci sono, nonostante la scarsissima distribuzione da parte della casa discografica di cui già più volte ci siamo lamentati.
Vende nonostante la quasi inesistente promozione (e anche questa spetterebbe alla casa discografica). Vende nonostante l'aperto boicottaggio da parte delle radio, dei critici, di altri "colleghi" invidiosi che cercano di attirare l'attenzione su di sé parlando male di uno dei personaggi più amati del momento.
Vende nonostante la sua casa discografica cerchi in tutti i modi di occultare i dati effettivi di vendita ai fans per non dover certificare i vari dischi d'oro e platino che Valerio ottiene (come dimenticare il platino di Sentimento, con oltre 70.000 copie vendute, degradato a semplice disco d'oro perché la Emi non ha pagato  la certificazione alla FIMI???).
Sarebbe ora che Valerio vedesse riconosciuti i propri meriti e potesse godere degli onori che gli spettano per tutti i trionfi ottenuti.
Ho svolto un'accurata indagine e ho scoperto che Parto da qui ha venduto oltre 37.800 copie. Dunque è disco d'oro. Come mai non ne viene data notizia? Come mai non è certificato?
A un passo dai WMA sarebbe importante o vogliamo negargli anche la partecipazione a questo importantissimo e prestigioso evento, dopo l'eclatante ladrocinio dell'Eurofestival???
I fans che si impegnano tanto per acquistare i cd del loro beniamino non hanno diritto a vedere riconosciuti i propri sforzi? Valerio non ha diritto di veder riconosciuti i propri meriti e i propri sacrifici?
Restiamo dunque tutti in attesa e speriamo che la EMI si decida a fornirci delle risposte.

S. G.

9 commenti:

  1. Io dico soltanto che chi ha scritto questo articolo abbia tutta la mia stima! Io del disco d'oro non sapevo niente! Infatti quando ho visto Valerio 1° nella classica dei dischi più venduti mi è venuto il dubbio di come mai non abbia ottenuto nemmeno un disco d'oro!

    RispondiElimina
  2. Rosetta . Se questa affermazione è esatta è necessario che si intervenga perchè alla fine la EMI PROVVEDA a far certificare le vendite e assegnare il Disco d'oro a Valerio che, come giustamente affermato, è già stato defraudato di un platino e di tanti altri riconoscimenti e soddisfazioni morali e materiali. Anche i suoi sostenitori all'oscuro della reale situazione, brancolano nel buio non sapendo se i loro acquisti siano stati utili per dare al loro beniamino quello che di diritto gli spetterebbe. Non si può più agire in modo così fraudolento e meschino. Valerio va rispettato e valorizzato per tutti i suoi innumerevoli meriti !!!

    RispondiElimina
  3. Tanto di cappello e colui o colei che ha scritto questo articolo...questo è quello che credo pensano tutti i fan di Valerio!Siamo stanchi di questi brutti giochi alle sue spalle!!Quando c'è da guadagnare son sempre i primi quando invece si tratta di riconoscere i sudori di un'Artista (con la A maiuscola) allora ci sono sempre degli intoppi!!Siamo davvero stanchi!!!Vogliamo quel benedetto disco d'oro anche pagando la certificazione coi nostri soldi!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie!!! grazie veramente di cuore x questo articolo.....lo aspettavo da tanto.....Valerio merita questo ed altro sono daccordissimo con te e' l'ora che CHI MERITA DAVVERO NE GODA I FRUTTI.....E VALE MERITA ALLA GRANDE! Una cortesia.......Scrivi nome e cognome e' cosi' bello sapere chi scrive......<3

    RispondiElimina
  5. chiunque abbia scritto codesto articolo..........SANTO SUBITO!

    RispondiElimina
  6. CARA FLOTTARMATA... MA QUANTE CAZZATE IN QUESTO BLOG!!!
    I DATI CHE FORNITE SONO ASSOLUTAMENTE FARLOCCHI, LO SO IO E LO SAPETE BENE ANCHE VOI!!!

    RispondiElimina
  7. Stima x ki ha scritto qst articolo....
    Babylon: Ma ke diamine centra la Flottarmata?!? e cmq il ftt k vale sia stato x diverse settimane primo nelle vendite fnac è vero....adesso è rientrato in FIMI e nn è possibile k nn sia neanke disco d'oro! io sinceramente credo k sia vero ciò k c'è scritto!!!!
    "come dimenticare il platino di Sentimento, con oltre 70.000 copie vendute, degradato a semplice disco d'oro perché la Emi non ha pagato la certificazione alla FIMI???": verissimo! inftt era platino ma se guardi dovunque c'è scritto sl oro -.-''

    RispondiElimina
  8. Babylon ti rispondo pure qui. Ti ripeto che non conosco questa Flottarmata e, se continui ad esprimerti in questo modo, con questa arroganza, prenderò provvedimenti seri.
    Io non sono qui per scherzare.
    Sono un giornalista serio e tengo questo blog per lavoro. I dati che ho scritto sono reali e qualsiasi giornalista dell'ambiente musicale può avervi accesso.
    Non capisco sinceramente quale sia il tuo problema. Qui si chiede semplicemente chiarezza alla casa discografica. Non mi pare di aver offeso nessuno.

    RispondiElimina
  9. @ s.g.
    queste sue "fonti" sono attendibili???
    io SPERO VIVAMENTE che quel che scritto in questo articolo dica la verità....ma mi riesce difficile! xke non starebbe ne in cielo ne in terra quello che è scritto qui! mi sembra la solita storiella che si racconta ai fan x farli tacere! una specie di contentino!

    io seguo valerio da sempre, e con tutta la buona volontà, non penso che PDQ con nemmeno una settimana in top 10 fimi abbia fatto quei numeri!!! anche perchè la conferma dell'oro è arrivata oggi 15 maggio 2011!

    RispondiElimina